venerdì 6 maggio 2011

Herpes... che orrore!

Purtroppo eccolo lì. Come quasi ogni anno si presenta puntuale dopo un periodo di discreto stress fisico/mentale. Il mio caro nemico herpes si sfoga sul mio labbro.
Salve stelline! In questo post vorrei parlarvi di un virus alquanto insidioso e, soprattutto, fastidioso. Si tratta dell'Herpes Labialis.


L'herpes labiale (chiamato anche "febbre da labbro" o "febbre sorda") è una delle malattie infettive più frequenti al mondo. È causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1, un virus a doppia elica della grandezza di 150 nanometri. Inizialmente, l'herpes labiale si manifesta con un leggero pizzicore e un senso di calore su un punto arrossato del labbro. Nel giro di poche ore, alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose, cominciano a svilupparsi nella stessa zona del punto iniziale. Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall'herpes labiale si asciugano e formano una piccola crosta giallastra che scompare nel giro di 7-10 giorni, anche senza alcun trattamento.

La prima infezione si contrae generalmente durante l'infanzia, il più delle volte senza dare alcun segno di se oppure assumendo le sembianze di una influenza o di una tonsillite. Dopo la prima manifestazione, il virus non scompare, ma causa una infezione latente nascondendosi nei gagli nervosi, dove non può essere attaccato dagli anticorpi circolanti nel sangue: per questo motivo il virus Herpes Simplex è praticamente impossibile da eliminare. Può restare latente e innocuo per molto tempo nell'organismo, ma non appena le difese calano, l'herpes simplex si scatena e riempie le labbra di vescichette.


Non sono ancora chiare le cause che portano ad una nuova attivazione del virus, facendolo uscire dal suo nascondiglio per raggiungere nuovamente la superificie muco-cutanea dove si moltiplica causando la comparsa dell'herpes. Alcune sembrano essere:
  • stress nervoso;
  • infezioni febbrili;
  • esposizione ai raggi del sole (non solo in periodo estivo ma anche durante il periodo invernale);
  • periodo mestruale o la gravidanza;
  • freddo improvviso.
Non essendo possibile eliminare il virus dal proprio organismo, l'unico tipo di prevenzione contro l'herpes labiale è quello di riconoscere i primi sintomi della manifestazione del virus: generalmente bruciore nella zona in cui si presenterà la lesione e un inspiegabile prurito. Il riconoscimento di questi sintomi è molto importante dal momento che uno dei farmaci utilizzati per la cura dell'herpes (a base di aciclovir) è efficace solamente se applicato prima che il virus abbia terminato la propria duplicazione. Nel caso in cui non sia possibile intervenire in tempo prima della manifestazione della lesione, è possibile applicare creme a base di penciclovir che riducono la durata e l'entità dei sintomi. Sono sconsigliati i rimedi caserecci, come l'applicazione di dentifricio o il succo di limone che possono causare altre infezioni.

Se le infezioni ricorrono spesso, e' possibile seguire una cura a base di aciclovir per bocca, in modo da evitare le ricadute: dosi e tempi di somministrazione devono, in questo caso, essere consigliati dal medico.

E voi ne soffrite? Io purtroppo ne soffro da sempre! Proprio qualche settimana fa ho avuto l'ennesima recidiva! Che fastidio! E che disagio! 
Personalmente preferisco non applicare trucchi sulla parte in cui si "scatena" l'herpes.. che generalmente è sempre ad uno dei due angoli della bocca. Quindi spicca in tutto il suo splendore (si fa per dire -.-").

Quest'anno ho utilizzato una crema a base di penciclovir (la Vectavir -vedi immagine- dotata anche di un comodo astuccio provvisto di specchietto per facilitare l'applicazione), utilizzata dal secondo giorno della comparsa dell'infezione (infatti, come già detto prima questo principio attivo va utilizzato solo dopo i primi sintomi, proprio quando compare la lesione). Rispetto alle creme provate in precedenza, stavolta l'herpes è guarito molto più velocemente del solito. In una settimana, infatti, era già tutto risolto. Non ho mai provato i cerotti di "nuova generazione", che dovrebbero avere il vantaggio di essere invisibili. E voi? Che rimedio utilizzate di solito? Quando vi si "scatena" l'herpes? Avete notato particolari circostanze come stress, ansia o solo il sole? Fatemi sapere!
StellinaNelBlu

L'autrice:

StellinaNelBlu • Simona • 24 • Palermo, Italy
Sottotono: ancora da definire • Occhi: marroni • Pelle:mista (tendenzialmente grassa) • Capelli: castano mogano (ex biondo cenere) mossi, grassi, ma con punte secche e sfibrate


stellinanelblu89@gmail.com

7 commenti:

  1. Non ho mai sofferto, per mia fortuna, di questa cosa ma immagino quanto sia fastidioso.. Non esistono anche dei cerottini appositi anziché la crema? Mi pare di aver letto da qualche parte di questa alternativa alla crema. Spero passi in fretta!

    RispondiElimina
  2. Beata te! Si, per fortuna è già passato velocemente!
    In commercio ormai esistono diversi tipi di cerottini che dovrebbero essere invisibili, ma personalmente non li ho mai provati!

    RispondiElimina
  3. Un terribile fastidio, per fortuna non ne soffro. E devo dire che ne ho una gran paura.

    RispondiElimina
  4. Io ne soffro... purtroppo!
    Lascia perdere i cerotti se non proprio ai primi giorni per evitare di prenderci dentro. Ma forse è meglio risparmiare e mettere la crema...
    Ti dico solo questo: prova a immaginare ciò che io ho sperimentato nel momento in cui le pustoline si aprono cosa succede sotto il cerotto? Uno schifo... e quando lo devi togliere ti massacri. Non sono curativi quindi a mio parere non servono a nulla.

    Un consiglio che mi diede tempo fa un dermatologo è invece spesso utile. Si tratta di cercare di seccarlo al primo segnale con un cotton fioc o un batuffolo imbevuto di alcol (quello rosa va bene basta che non lo ingerisci). Se riesci a prenderlo in tempo riduce la grandezza e la durata. Non fa miracoli e rischi di seccare molto le labbra ma mi aiuta sempre a farlo durare meno e ad essere meno invadente sul labbro.

    RispondiElimina
  5. @LaDamaBianca: Capisco la tua paura! Ma basta non entrare "troppo" in contatto con persone che hanno l'infezione in corso (tipo non baciarsi, non condividere gli stessi bicchieri o posate..)!

    @Manuki: Grazie per il consiglio dell'alcol! La prossima volta lo proverò senz'altro (speriamo accada il più tardi possibile però!). In effetti, i cerottini non mi hanno mai ispirato fiducia proprio per i motivi che hai elencato! Anche se adesso, se mi ricordo bene, hanno inventato un tipo di cerottino che si auto-dissolve e va applicato solo di notte. Personalmente però preferisco la mia cremina.. certo, non guarirà in mezza giornata e senza dubbio non posso uscire di casa con un chilo di crema sù, ma almeno so che funziona!

    RispondiElimina
  6. Anche io ne soffro! La causa principale, tranne altre volte inspiegabili, è il sole, infatti al mare uso sempre uno stick protettivo spf 30, altrimenti sono fritta! Non sapevo del principio penciclovir, grazie per la dritta ;) Anche se ormai riconosco subito i sintomi e con aciclovir riesco a bloccare in tempo. Assolutamente bocciati i cerotti, non servono, e allo stesso modo mi duole dire che boccio pure l'Aloe... Sapevo fosse miracolosa contro l'herpes, ma sia il succo fresco prelevato dalla pianta, che il gel d'aloe in mio possesso non hanno fatto nulla... anzi... quella volta che li ho provati (ai primi sintomi, quindi ero in tempo per bloccarlo, ma la pomata aciclovir era scaduta ç_ç) mi hanno scatenato un herpes enorme come non mai, molto articolato sia nel labbro che fuori...che brutto episodio!

    RispondiElimina
  7. PS: volevo anche aggiungere che sebbene sia infettivo, a me non è mai successo di contagiarlo a chi mi sta intorno, neanche al mio ragazzo. E in più volevo dire che io, per bloccarlo in tempo, la pomatina la metto a quintalate anche quando esco... sembrerò ridicola a chi mi vede, ma sempre meglio che deturpare il labbro in seguito!

    RispondiElimina

Ciao! E tu cosa ne pensi?

Popular Posts

Blog Archive

Total Pageviews

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates and developed by StellinaNelBlu