sabato 9 aprile 2011

Scoprire il proprio sottotono

Eccomi qua con la mia prima guida nell'ambito del make-up! Spero possa esservi utile e spero di farmi capire xD
Come sappiamo, alla base di ogni trucco c'è sempre (beh, o quasi!) il fondotinta.
Ovviamente prima di acquistare un fondotinta è sempre meglio provarlo (tramite gli appositi tester) applicandolo direttamente sul viso, nella zona tra il collo e la linea della mascella. Se non è possibile provare il fondotinta direttamente tra viso e collo, optiamo per il braccio, ma attenzione ad applicarlo lontano dalle vene, altrimenti il risultato verrebbe ad alterarsi. Mai provare il fondotinta sulla mano, poiché la tonalità delle mani è nella maggior parte dei casi diversa da quella del viso, in quanto maggiormente esposte ai raggi solari ed alle intemperie.


Il velo di fondotinta applicato sul volto deve scomparire. Quindi, se quello che abbiamo provato si vede a malapena (meglio verificarlo alla luce solare) significa che abbiamo trovato la tonalità perfetta. Sappiamo però che è molto difficile trovare un colore che si fonda perfettamente con quello della nostra pelle, quindi dobbiamo cercare quello che permetta un risultato migliore rispetto agli altri.

Per poter scegliere bene il colore del fondotinta è necessario però conoscere il nostro sottotono. Infatti, possiamo scegliere un colore chiaro o scuro a seconda della nostra carnagione, ma per migliorare la sintonia con il nostro colore di pelle, avvicinandoci alla tonalità perfetta, il fondotinta giusto deve tendere al nostro sottotono. Esistono principalmente due tipi di sottotono: rosa e giallo. Il 95% delle donne ha un sottotono giallo.


È importante conoscere la nostra tonalità, per poterci truccare al meglio, scegliendo dei colori che ci esaltino, senza farci ottenere pessimi risultati!
Per capire quale sia il nostro sottotono esistono diversi metodi, più o meno tutti simili tra loro:
  • Sotto la luce del sole, basta osservare le vene all’interno del polso: se hanno una tinta blu/azzura, il sottotono è rosa. Se le vene tendono al verde, il sottotono invece è giallo.
  • Sempre sotto la luce solare, completamente struccate e con i capelli tirati indietro, possiamo avvicinare al viso, alternandoli, un panno (o un cartoncino) giallo-pesca ed uno rosa. Ad occhio possiamo notare che uno dei due si intonerà meglio con il colore della nostra pelle; quello più in sintonia sarà il colore del sottotono: rosa o beige.
  • Analogamente al punto precedente indossiamo una maglia bianca, poi un'altra beige. Quella che esalta il nostro volto indicherà il colore del sottotono. Quella bianca generalmente esalta pelli dal sottotono rosato.
  • Un metodo un pochino complicato è, davanti allo specchio struccate, abbassarci le palpebre ed osservale: se la pelle tende al grigio/rosa apparteniamo ai sottotoni rosati, se tende al giallino a quelli gialli.
  • A mali estremi possiamo provare sul collo, o sulla parte interna del polso, una tonalità di fondotinta dal sottotono rosato, ed una dal sottotono giallo. Quella che si vedrà di meno indicherà il colore del nostro sottotono!


Se, dopo tutti questi esperimenti, rimaniamo ancora indecise perché ci donano entrambi i colori allo stesso modo, potremmo avere una carnagione perfettamente neutra. In questo caso, l’unica soluzione è comprare i due fondotinta che si avvicinano di più al colorito dell’epidermide e poi mescolarli insieme, per ottenerne uno adeguato alla nostra carnagione.

Per quanto riguarda il make-up, è opportuno scegliere colori “caldi” come ocra, prugna, pesca, salmone, oro, se la nostra pelle ha un sottotono giallo. Colori “freddi” come azzurro, argento, lilla, se è rosa.

Quando siamo in profumeria, dobbiamo ricordarci di provare i tester alla luce naturale, ovvero sotto la luce del sole. L’illuminazione artificiale è cattiva consigliera, poiché altera i pigmenti, e potremmo ritrovarci ad acquistare un prodotto troppo diverso dal colore naturale della tua pelle.

StellinaNelBlu

L'autrice:

StellinaNelBlu • Simona • 24 • Palermo, Italy
Sottotono: ancora da definire • Occhi: marroni • Pelle:mista (tendenzialmente grassa) • Capelli: castano mogano (ex biondo cenere) mossi, grassi, ma con punte secche e sfibrate


stellinanelblu89@gmail.com

2 commenti:

  1. ciauuu stellina ^_^ ottimo consiglio nell'acquisto del make-up, grazie alla tua guida ho scoperto di avere un sottotono rosato, adesso penso che sarà più facile acquistarne uno adatto al mio viso. Un bacino a presto

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Stefy :) Lieta di esserti stata utile!
    Baciniiii :*

    RispondiElimina

Ciao! E tu cosa ne pensi?

Popular Posts

Blog Archive

Total Pageviews

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates and developed by StellinaNelBlu