sabato 28 dicembre 2013

Sotto la luce... del mio Natale! (Palermo, 2013)

Ciao stelline! Avete passato bene questo Natale? Io devo ancora riprendermi dalle abbuffate di tortellini e panettoni XD Nel frattempo volevo mostrarvi qualche scatto (scusate per le foto sfocate, ma senza flash non sono ancora brava!) fatto in questo periodo in giro per la mia città, Palermo, piena di lucine che riescono a portare qualche briciola di spirito natalizio anche a chi, come me, ne perde un po' giorno dopo giorno.


« L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. 
Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire »
(epigrafe anonima incisa sull'architrave del portico del Teatro Massimo)



Il Teatro Massimo è l'edificio teatrale lirico più grande d'Italia e il terzo d'Europa. Già da un paio di anni a questa parte, nel periodo natalizio, il Teatro Massimo illumina le sue colonne e le palme del suo giardino avvolgendole in migliaia di lucine bianche. Inoltre, sulla scalinata d'ingresso è disteso un tappeto rosso di piccole Stelle di Natale (Euphorbia Pulcherrima).


Le chiome degli alberi (qualche anno fa anche i tronchi) della prima parte del viale della Libertà sono circondate da lucine bianche, e sono accompagnate dal rosso di quelle della automobili perennemente in coda lungo questa via. Le luminarie della seconda parte di via Libertà diventano invece azzurre, a formare palle di Natale e quasi degli antichi lampadari, per illuminare le passeggiate dei palermitani e dei turisti lungo la via dello shopping di "lusso" della mia città.



Anche le colonne del teatro Politeama (Teatro Politeama Garibaldi) sono avvolte da tante lucine bianche. Vicino alla statua di Ruggero Settimo, al centro della piazza a cui da il nome (ma per noi palermitani è tutta piazza Politeama!), sono stati addobbati tre abeti bianchi (Abies Alba) provenienti dal Parco delle Madonie (da cui sono stati tagliati per salvaguardare la specie dell'abete dei Nebrodi, Abies Nebrodensis).



In giro per il resto della città spuntano, quasi come funghetti, bancarelle e "fiere natalizie" più o meno improvvisate, in cui si può fare rifornimento di addobbi per l'albero di Natale... nonché dell'albero stesso, di qualunque colore o dimensione!



Se volete dare un'occhiata anche al mio presepe, realizzato interamente a mano dal mio bisnonno (che fu uno tra gli ultimi pittori di carretti siciliani), ho inserito qualche scatto in questo album su facebook :)


Grazie per avermi fatto compagnia lungo questa passeggiata natalizia in giro per la mia città :)


{Disclaimer} - {Contatti}
StellinaNelBlu

L'autrice:

StellinaNelBlu • Simona • 24 • Palermo, Italy
Sottotono: ancora da definire • Occhi: marroni • Pelle:mista (tendenzialmente grassa) • Capelli: castano mogano (ex biondo cenere) mossi, grassi, ma con punte secche e sfibrate


stellinanelblu89@gmail.com

7 commenti:

  1. Sono un ameraviglia le strade di palermo, nel periodo natalizia danno quel tocco in più..
    Anch'io visto queste decorazioni, sono meravigliose e le bancherelle sono sempre belle da guardare..
    Per quanto riguarda i scatti, sei stata bravissima, belle foto, bella città e bravissima tu..
    Complimenti per le descrizioni, spiegazioni e tutto..

    RispondiElimina
  2. Che belle queste foto! Grazie per averle condivise con noi! Palermo è una città veramente bella, che trasuda storia e arte. Pur abitando a roma, è una delle città nelle quali mi trasferirei volentieri ;)

    RispondiElimina
  3. Bella Palermo! Ci sono stata a inizio mese <3
    Made with Love

    RispondiElimina
  4. E pensare che a città come quella di Palermo io penso solo d'estate per il mare... ma dev'essere spettacolare come dalle foto anche d'inverno. =) Grazie per queste foto, ho viaggiato per qualche istante, nonostante il mio culone appiccicato alla sedia! :D

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo post!!! Io non sono mai stata a Palermo, ma grazie alle tue foto è un po' davvero come se avessi fatto una passeggiata in centro insieme a te!!! Grazie <3

    RispondiElimina
  6. Che pazienza nelf are queste foto xD

    Vero? Cmq alla fine sono venute bene, brava!

    RispondiElimina
  7. Sally Faith Queen26 marzo 2014 00:51

    Anche se ormai è passato il periodo natalizio, ci tengo a dirti che hai fatto davvero un bel post, idea carinissima! :)

    RispondiElimina

Ciao! E tu cosa ne pensi?

Popular Posts

Blog Archive

Total Pageviews

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates and developed by StellinaNelBlu