giovedì 23 febbraio 2012

Bussola del blog: per orientarvi meglio tra i miei post!

Salve stelline ;)
In questo post vorrei parlarvi brevemente della differenza tra le tipologie di post che potrete trovare in questo blog. Recentemente ho aggiunto, subito sotto il logo, un menù a tendina (in cui, cioè, se passate sopra col mouse si aprono altre voci) attraverso il quale dovrebbe essere più semplice ricercare un post specifico, o un insieme di post riguardanti uno stesso argomento.
Le categorie principali al momento sono tutte inserite in questo menù, nel caso in cui in futuro decidessi di inserire altri contenuti, ovviamente aggiornerò il menù e di conseguenza questo post!


La prima voce di questo menù è, ovviamente, l'"Home", ovvero la pagina principale del blog (homepage), in cui potete trovare degli estratti (la parte iniziale) degli ultimi otto post pubblicati in ordine cronologico: dal più recente al più antico. 

La voce successiva è quella delle "Review": cliccando su questa voce verranno mostrati tutti i post delle review che ho pubblicato. Le review possono riguardare prodotti di make up, creme, prodotti per capelli, accessori per il trucco e molto altro ancora! Di solito, in questi post potrete leggere gli effetti che quel determinato prodotto ha avuto su di me e una scheda finale "riassuntiva" delle info principali (prezzo, inci, reperibilità e così via).
Posizionando poi il puntatore del mouse su questa voce, compariranno altre voci, nello specifico: "Quick Review", "Swatches", "Prime Impressioni", "Haul".
I post della sotto-categoria "Quick Review" rappresentano tutti i post contenenti delle recensioni effettuate su dei campioncini (generalmente monodose) di prodotti su cui non posso esprimere una vera e propria opinione non potendoli provare a lungo, ma soltanto un'opinione superficiale, basandomi solo sulle primissime impressioni.
La sotto-categoria "Swatches" riprende alcuni post delle categorie precedenti (e di quelle successive), in cui vengono mostrati, per l'appunto, gli swatches (ovvero la resa, un esempio dell'effetto che possono produrre) dei vari prodotti. Anche se questi post sono comunque indicizzati in altre categorie, ho deciso comunque di inserire questa voce nel menù per facilitare la ricerca di chi è interessato soltanto agli swatches (per esempio per vedere bene il colore di un ombretto prima di acquistarlo, e così via).
Successivamente, i post della sotto-categoria "Prime Impressioni" rappresentano una specie di review anticipata e superficiale, generalmente dei prodotti che mi vengono inviati gratuitamente. In questi post mostro in che modo mi sono arrivati alcuni prodotti (spedizione, imballaggio, tempo di consegna, etc) e alla fine descrivo le mie prime impressioni, ovvero quelle avute nei primi utilizzi in cui ancora non ho maturato un parere completo. Ho scritto (e continuerò a farlo) anche post di questo genere per prodotti acquistati personalmente da me, per evitare di fare delle review eccessivamente lunghe in un unico post: in questo modo posso dividerle in due post! 
L'ultima sotto-categoria della voce "Review" è quella degli "Haul". In questi post mostrerò semplicemente dei prodotti acquistati quando ne accumulo alcuni, magari della stessa marca, o in occasioni speciali (adoro sbirciare gli acquisti delle altre ragazze, quindi ho deciso di fare anche io di tanto in tanto questi post!).

La categoria accanto a "Review" l'ho denominata "Brand Review". I post di questa categoria rappresentano una specie di recensione fatta su alcuni brand (delle marche di prodotti cosmetici o meno). Generalmente scrivo questo tipo di post dopo aver provato diversi prodotti della stessa marca, riuscendo ad ottenere una visione d'insieme del brand sulla sua qualità e/o convenienza, esprimendo anche un mio parere personale.
La prima sotto-categoria di questa voce è "Brand Info". Questi post possono sembrare simili ai precedenti, ma in questo caso non esprimo un mio parere sulla marca, ma semplicemente riporto delle informazioni reperite da altre fonti (di solito su internet, o basandomi sul parere di altre ragazze) su alcuni brand.
Ultima sotto-categoria, molto generalizzata, è quella chiamata "Promotions". Questi post riguardano promozioni del momento di alcuni brand, oppure eventualmente degli eventi organizzati da determinate marche, o cose del genere.

La categoria successiva (che non ha sotto-categorie) racchiude tutte le "Preview", ovvero le anticipazioni di nuove collezioni, di nuovi prodotti, o in generale di novità in uscita sul mercato da diversi brand.


Un'altra categoria è "Guida INCI", in cui inserisco i post da me scritti per comprendere meglio il mondo degli inci dei cosmetici. Le informazioni riportate di solito le prendo da altri siti internet non essendo un'esperta in materia. A breve ho intenzione di scrivere anche il mio modo di leggere gli inci, ovvero a cosa io presto più o meno attenzione quando leggo l'etichetta di un cosmetico.
La prima sotto-categoria è "INCI post&analisi": i post di questa categoria analizzano l'inci di alcuni prodotti (anche magari non in mio possesso), secondo le informazioni reperite su internet (ribadisco di non essere un'esperta in materia!), ingrediente per ingrediente.
Infine, ho inserito la sotto-categoria "Cruelty Free" in questa voce poiché ho intenzione di creare dei post più approfonditi su questo argomento, un po' come quelli della "Guida INCI". Al momento invece, i post di questa categoria sono tutti quelli in cui parlo di prodotti o marche che non effettuano test sugli animali. Si tratta quindi comunque di post già indicizzati in altre categorie.


La categoria "Make up Tips" raggruppa i post in cui cerco di darvi dei consigli sul make up, sulla pelle, mani o capelli, sulla cura degli accessori per il make up, o altre cose del genere.


Penultima categoria, la "Rubrica Modaiola". Un raggruppamento dei post dedicati alla rubrica modaiola, per l'appunto, che ho aperto sul blog in cui mi dedico alla moda, in maniera virtuale attraverso outfit online (in base al mio gusto personale). Questi post possono magari essere utili per darvi qualche suggerimento per i vostri outfit personali!

Ultima categoria, un po' futile, è quella dei "Tag", che adoro leggere negli altri blog (o nei video su youtube). Credo siano post utili per conoscerci un pochino meglio.


Vi ricordo che nella colonna laterale potrete trovare l'elenco delle marche citate sul blog, oltre un elenco di altre voci utili per trovare velocemente (e magari più dettagliatamente) tutto il resto di cui ho parlato da quando ho aperto il blog e che nel menù non sono riuscita ad indicizzare!


Come al solito ero partita con l'idea di scrivere un post breve, ma ho scritto davvero tanto! Spero non vi siate annoiata troppo a leggerlo, credo che sicuramente questo post potrà esservi utile per orientarvi meglio nel blog e non perdervi! Ho inserito questa spiegazione anche tra le pagine (in alto a destra sotto al logo, alla voce: Mappa del blog) per averlo sempre a portata di mano! Se avete dei suggerimenti per migliorare la navigazione sul blog lasciatemi un commentino, grazie! :)


{Disclaimer} - {Contatti}
StellinaNelBlu

L'autrice:

StellinaNelBlu • Simona • 24 • Palermo, Italy
Sottotono: ancora da definire • Occhi: marroni • Pelle:mista (tendenzialmente grassa) • Capelli: castano mogano (ex biondo cenere) mossi, grassi, ma con punte secche e sfibrate


stellinanelblu89@gmail.com

4 commenti:

  1. Ciao! Mi piace il tuo blog ^_^

    Bella l'organizzazione ... pensavo di introdurla anche io fatta cosi ... :)

    Se ti va passa dal mio, http://lagattamakeup.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. grazie 1000...ottima organizzazione. E lo dice una maniaca delle etichette e dell'archiviazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @TheMorgana1985: Grazie! Detto da te è un vero complimento :D Apprezzo moltissimo la tua organizzazione!

      Elimina

Ciao! E tu cosa ne pensi?

Popular Posts

Blog Archive

Total Pageviews

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates and developed by StellinaNelBlu