mercoledì 25 gennaio 2012

INCI: di che cosa si tratta?

Salve stelline!
In questo post mi piacerebbe spiegare le basi per comprendere l'INCI dei prodotti cosmetici o delle creme per la nostra bellezza. Premessa necessaria è che io non sono un'esperta in materia, quindi mi limiterò a riportare le informazioni che ho appreso da quando ho iniziato a dedicarmi maggiormente anche a questo aspetto della cosmetica.


Innanzitutto l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non è altro che la lista degli ingredienti che compongono un cosmetico, che sia una crema oppure un prodotto di make up, espressa mediante una nomenclatura standard, elencata nell'elenco europeo degli ingredienti cosmetici. Ciò significa che uno stesso ingrediente verrà chiamato allo stesso modo sia se utilizzato, per esempio, in una crema mani che in un docciaschiuma. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo (fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese).


Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione. Al primo posto, quindi, si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Al di sotto dell'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso oppure possono anche non essere scritti. Nel caso in cui lo spazio sulla confezione del cosmetico non sia sufficientemente grande da riportare l'intera lista di ingredienti, è obbligatorio comunque riportarli in un "foglietto illustrativo" o sull'espositore del prodotto all'interno del punto vendita. In questo caso sul prodotto stesso sarà presente un simbolo con un libretto su cui è presente una mano che indica.


Gli ingredienti di origine chimica possono essere dannosi per la nostra salute (alcuni, per esempio, possono rivelarsi cancerogeni), per la nostra pelle (in caso di ingredienti comedogenici, "filmanti" che creano cioè uno strato protettivo - film - sulla pelle impedendone la traspirazione, etc) e generalmente tutti lo sono per l'ambiente (inquinanti!). Tuttavia, anche gli ingredienti di origine naturale possono essere dannosi per la nostra salute e la nostra pelle (possono essere allergizzanti e comedogenici per esempio).

Generalmente, per individuare la "pericolosità" di un ingrediente ci si affida al Biodizionario. Un database in cui gli ingredienti sono distinti la maggior parte delle volte solo a seconda della loro origine: naturale (bollini verdi) o chimica (bollini gialli o rossi). Quindi se i pallini rossi (o gialli) si trovano all'inizio della lista degli ingredienti, significa che sono presenti in misura maggiore ed è consigliabile fare attenzione; al contrario, se si trovano alla fine, essendo presenti in quantità ridotta, si può stare più tranquilli. Comunque la classificazione si basa, come specificato nell'homepage, sull'opinione del prof. Zago (il creatore del sito). Di conseguenza penso sia sempre meglio cercare anche altre informazioni su un determinato ingrediente e non affidarci al 100% a questo database, magari gettando per questo un prodotto che ci è costato molto, solo perché contiene molti pallini rossi! Questa prassi credo sia utile, non soltanto con gli ingredienti segnalati come "pericolosi" o potenzialmente tali, ma anche con i verdi, per riuscire a effettuare un consumo consapevole!

In un prossimo post vi spiegherò meglio (se può interessarvi) come mi comporto io in relazione all'inci di diverse tipologie di prodotti (make up, creme viso e corpo) e a cosa ho imparato a porre più attenzione. Fatemi sapere se avete qualche domanda o consiglio da darmi ^^

{Disclaimer} - {Contatti} L'analisi dell'inci è frutto di conoscenze personali acquisite attraverso ricerche su internet. Non sono esperta di questi argomenti, ho solo effettuato una raccolta di informazioni online.
StellinaNelBlu

L'autrice:

StellinaNelBlu • Simona • 24 • Palermo, Italy
Sottotono: ancora da definire • Occhi: marroni • Pelle:mista (tendenzialmente grassa) • Capelli: castano mogano (ex biondo cenere) mossi, grassi, ma con punte secche e sfibrate


stellinanelblu89@gmail.com

9 commenti:

  1. utile e davvero interessante oltre che attualissimo come argomento! grazie ^^

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante, dovrei fare anche io un post del genere ^.^

    RispondiElimina
  3. Maledetto INCI, forse vivevo meglio quando ero ignorante! hahah scherzi a parte, da quando siamo così informate la pelle del mio viso ringrazia! =)

    RispondiElimina
  4. grazie cara.ora si che posso dire di capire qualcosa.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  5. grazie per questo post,davvero interessante ^_^

    RispondiElimina
  6. molto brava!!!!! io da quando ho a che fare cn mille allergie controllo sempre gli inci!

    RispondiElimina

Ciao! E tu cosa ne pensi?

Popular Posts

Blog Archive

Total Pageviews

Powered By Blogger · Designed By Seo Blogger Templates and developed by StellinaNelBlu